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MarketFit PMI Digest, 1-15 Mag 22

By 17 Luglio 2022Settembre 19th, 2022No Comments

MarketFit Digest, 1-15 Mag

Ciao a tutti,

la newsletter di MarketFit cambia forma. Diventa una selezione e sintesi dei contenuti più interessanti (trovati in rete) riguardanti Sales&Marketing per PMI.

Un modo veloce per districarsi nel mare magnum di informazioni a cui giornalmente siamo esposti.

Ecco “il best of” del periodo 1-15 Maggioda leggere in 1 min e 34 sec

  • Netcomm Forum 2022: l’ecommerce continua a crescere.
  • Come fare in modo che il Trade spinga il tuo prodotto.
  • Il caso BBC e la ricerca di mercato: cosa ci insegna.

 

ECOMMERCE

NETCOMM FORUM 2022: L’ECOMMERCE CONTINUA A CRESCERE

 Ad inizio mese si è tenuto il Netcomm Forum 2022 I fatti chiave:

  • la Pandemia decelera ma gli acquisti online B2C no: si stima una chiusura a +14% del 2022.
  • 3 acquisti su 4 riguardano i prodotti; 1 su 4 i servizi.
  • per quanto riguarda i prodotti, il comparto che brilla di più è il Food, tradizionalmente più pigro.

Leggi di piu: AdvExpress.

 

TRADE MARKETING

COME FARE IN MODO CHE IL TRADE SPINGA IL TUO PRODOTTO

Mi sono imbattuto in questo white paper di 15 anni fa ma ancora molto valido per chi vende attraverso il trade (Largo Consumo, Beauty, Elettronica di  Consumo, ecc). Ci fornisce un approccio rigoroso e strutturato per fare Trade Marketing:

  • Step 1: Fare in modo che i buyer conoscano il tuo prodotto: Linkedin, fiere, PR, riviste di settore, marketplace, ecc.
  • Step 2: Vendere il tuo prodotto al buyer: preparare un pitch efficace.
  • Step 3: Dare visibilità al tuo prodotto in store: training dello staff di vendita, promoter, visibilità in-store, programmi incentive al trade, ecc.

Leggi di piu: WrightObara ma anche Repsly.

 

MARKET RESEARCH

IL CASO BBC E LA RICERCA DI MERCATO: COSA CI INSEGNA

Un bel pezzo di Mark Ritson sulla polemica circa la decisione della BBC di spendere 50 mio di sterline in ricerca di mercato. Ricerca tesa a capire come cambiano i gusti degli ascoltatori.

L’opinione di Ritson è che la ricerca di mercato sia fondamentale per non brancolare nel buio. L’idea che si possano presumere i gusti dei consumatori da qualche chiacchierata è pura illusione.

La sua ricetta: investire il 5% del budget di marketing in ricerca per non andare a tentoni nell’investimento del restante 95%.

Leggi di piu:  Marketing Week

Spero questa newsletter vi sia piaciuta!

Mandami i tuoi commenti rispondendo direttamente a questa email.

A presto!

 Stefano Casanova

CEO& Founder,MarketFit

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