È quasi scontato sottolineare come il Marketing (insieme al Sales) sia il motore della crescita aziendale e che dietro ogni azienda che cresce c’è quasi sempre un Marketing che funziona. Un marketing vero che non si occupa solo di creare brochure e gestire i social, ma che sappia individuare quali sono le barriere all’acquisto da parte dei potenziali clienti e quindi mettere in campo azioni per superarle.
D’altro canto, come tutti sappiamo, il tessuto imprenditoriale italiano è fatto da Piccole-Medie Imprese.
Non da big corporations.
Viene da chiedersi quale sia il rapporto tra queste PMI e Marketing?
Non buono. Si tratta di due mondi molto spesso lontani.
Per una PMI, infatti, il costo aziendale di un Marketing Manager senior assunto a tempo indeterminato può essere eccessivamente impattante. Il conto economico dell’azienda non è tale da consentire di “acquistare” un Direttore Marketing full time e allora si fa gestire il marketing da uno specialist junior, lo si affida ad un Commerciale o addirittura lo si esternalizza ad un’agenzia di pubblicità (su questo tema ci offre qualche dato interessante l’Osservatorio Marketing B2B)
Sono tutte scelte che relegano il Marketing ad una sorta di “Ufficio Grafico” senza alcuna capacità di portare business.
Per questo nasce la figura del Fractional Marketing Manager
Di che si tratta?
Di un manager d’esperienza disponibile per un certo numero di giorni alla settimana e per un periodo di tempo determinato (magari su base progettuale).
Invece di “acquistare” una risorsa di primo livello, la si “prende a prestito” a seconda delle necessita.
I benefici sono evidenti
• Risparmio rispetto all’assunzione full time. Il costo della risorsa viene infatti frazionato rispetto al
tempo di effettivo utilizzo.
• Flessibilità: il rapporto con il manager si può “accendere” e “spegnere” senza particolari vincoli e
può essere modulato nel tempo secondo le necessità.
• Formazione: se l’azienda ha già in organico una risorsa junior da formare, questa può essere
affiancata e istruita dal Fractional Manager.
Insomma, il Fractional Marketing Management consente finalmente alle PMI di avvalersi di risorse in grado di impostare una strategia di marketing vera.
Vuoi Saperne di Più?
Contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi di MarketFit e per capire come possiamo aiutarti.
©2022 MarketFIt Srls | Strada Comunale di Cavoretto 89 Torino | P.IVA 12415480016 | Privacy e Cookie Policy